SNO-N- ICE: sicurezza antiscivolo per l'inverno

Perfino l'inverno più rigido non spaventa Otto Tritten, Direttore del Deposito di manutenzione strade di Mettlen nel Comune di Saanen. Infatti, sa che con l’anticongelante innovativo SNO-N- ICE può trasformare la promenade di Gstaad in una fiaba d’inverno: bianca come la neve, ma senza pericolo di scivolare.

All’inizio dell’inverno nella famosissima località da premio Nobel per gli sport invernali si riversano turisti da tutto il mondo e tutti vogliono soltanto una cosa: vivere una fiaba d’inverno, circondati solamente dal bianco candore scintillante della neve come in un libro illustrato – ma, per favore, senza pericolo di scivolare e con strade pulitissime, senza lastre di ghiaccio, poltiglie di neve e senza lasciare macchie bianche su pavimenti o scarpe.

Servizio invernale a 5 stelle per esigenze superiori
Le esigenze elevate degli ospiti e dei proprietari di boutique, hotel e chalet rappresentano per Otto Kernen, responsabile a Gstaad da 25 anni dell’ineccepibile servizio invernale a 5 stelle, una sfida non da poco. Infatti, lui e i suoi collaboratori non sono responsabili soltanto dei circa 300.000 metri quadrati di strade comunali, ma soprattutto della Promenade nel cuore di Gstaad. Qui si susseguono le boutique una dopo l’altra e i turisti devono poter passeggiare ammirando le vetrine camminando su vera neve, però senza correre il rischio di scivolare.

Non esiste la "fiaba invernale a Gstaad" senza SNO-N- ICE
Se non esistesse SNO-N- ICE, Otto Tritten dispererebbe di riuscire in questa impresa. Però, grazie al prodotto scongelante innovativo, nettamente più efficace sotto vari aspetti del normale sale antigelo, anche l’inverno più rigido non gli da pensiero. Anche nel gennaio 2017, il più freddo degli ultimi 28 anni, la Promenade di Gstaad rifulgeva con il suo manto bianco perfettamente preparato.

Non esiste la " fiaba invernale a Gstaad " senza SNO-N- ICE
Il segreto: dopo una nevicata, la neve non viene spazzata via, bensì viene compressa per formare un fondo compatto e perfettamente calpestabile con uno spessore compreso fra i 5 e i 20 cm. La sua superficie viene provvista di un profilo intagliato e poi viene cosparso a mano un po‘ di SNO-N- ICE. Poiché questo prodotto ha un immediato effetto antiscivolo con una durata di 24 ore, la neve acquista istantaneamente buone caratteristiche di aderenza. E poiché SNO-N- ICE è un granulato rosa, i collaboratori di Otto Tritten possono vedere bene dove è già stato sparso e dove no.

Inoltre, con SNO-N- ICE è possibile trattare in modo mirato zone pericolose circoscritte, ad esempio le zone in cui alla sera gela la neve sciolta dal sole durante il giorno. Grazie alla formula speciale di SNO-N- ICE, questo prodotto funziona anche a temperature, a cui il sale antigelo tradizionale non ha più alcun effetto: fino a - 21 gradi. E poiché SNO-N- ICE non procura ferite alle zampe dei cani, non soltanto i turisti e gli abitanti, ma anche i loro amati amici a quattro zampe camminano volentierissimo sulle superfici trattate con SNO-N- ICE.

Anche i proprietari delle boutique, degli hotel e degli chalet sono soddisfatti. Infatti, dal momento che SNO- N-ICE si attacca molto meno alle scarpe rispetto al sale antigelo tradizionale, gli ingressi e i pavimenti restano puliti, al pari delle scarpe.

Non stupisce quindi che Otto Tritten non riceva reclami da anni. Anzi, numerosi abitanti del luogo acquistano da lui il prodotto SNO-N- ICE, perché vedono i suoi vantaggi giorno dopo giorno e quindi lo utilizzano anche per gli interventi durante il periodo invernale sulla loro proprietà.

«SNO-N- ICE agisce con più efficacia e più a lungo e a temperature più basse rispetto a ogni altro prodotto, è innegabile.» Otto Tritten

Da 23 anni solo riscontri positivi con SNO-N- ICE
Otto Tritten stesso ha conosciuto il prodotto SNO-N- ICE per la prima volta nel 1994, quando ne ricevette un campione. "Lo scetticismo iniziale", afferma, si è trasformato subito in entusiasmo. "SNO-N- ICE agisce con maggiore efficacia, più a lungo e a temperature più basse rispetto a qualsiasi altro prodotto che conosco", dichiara Tritten.

Anche l’analisi costi/benefici di SNO-N- ICE rivela un quadro positivo, afferma Otto Tritten. Questo prodotto in realtà è più costoso del sale antigelo tradizionale, tuttavia ha una resa decisamente migliore per metro quadrato, grazie alla sua lunga efficacia consente di ridurre i costi per il personale e impedisce che si verifichino danni costosi, perché non è aggressivo nei confronti del calcestruzzo e del metallo.

Il sistema SNO-N- ICE di Gstaad come modello internazionale
Sempre più Comuni vengono a conoscenza di questi vantaggi. Negli ultimi anni sono arrivate a Gstaad delegazioni da tutta la Svizzera, addirittura da Salisburgo e dalle Alpi francesi per vedere di persona come funziona l’impeccabile servizio invernale con SNO-N- ICE. Otto Tritten è disponibile a fornire ogni spiegazione agli interessati. Lui e il suo team sono profondamente orgogliosi del loro lavoro e dei risultati ottenuti.