TÜV Test SNO-N-ICE wurde auf seine Wirksamkeit geprüft.

Prova di corrosione

All'inizio del 2018, è stato eseguito un test di corrosione presso l'istituto di prova indipendente TÜV Nord MPA in Germania.

Lo scopo dell'indagine consisteva nel determinare la resistenza alla corrosione di un acciaio non legato rispetto a una soluzione acquosa al 3% prodotto anticongelante "SNO-N-ICE" rispetto a una soluzione di NaCl al 3%.

 

Esecuzione della prova

Due campioni di materiale sono stati completamente immersi in una provetta contenente la soluzione dei prodotti. La temperatura di prova è stata controllata termostaticamente 25 +/-1°C.

I campioni sono stati prelevati dopo 2, 7 e 14 giorni dalla soluzione di test e non è stata effettuata alcuna sostituzione dei campione. Gli agenti corrosivi aderenti alla superficie del campione sono stati rimossi sotto l'acqua corrente con l'ausilio di una spazzola di nylon. I campioni sono quindi stati asciugati e pesati.

 

Risultato della prova

Dopo l'immersione di 14 giorni in provetta, SNO-N-ICE ha mostrato valori di asportazione significativamente più bassi rispetto a quelli rilevati per il cloruro di sodio.