«Dovevamo inventarci qualcosa» Ueli Knobel, Dipl.-Ing./giornalista specializzato ha parlato con René Pfister, direttore della Franz Pfister AG.

Quando si tratta di pulizia di canali, tunnel o superfici, la ditta Franz Pfister AG, Zurigo-Oerlikon, grazie al pluriennale know-how e alla sua tecnologia, è all'altezza di svolgere i più complessi compiti di pulizia. Da alcuni anni i professionisti della pulizia operano anche nel settore del servizio invernale. 

Come mai un'azienda specializzata nella pulizia di strade e industrie opera improvvisamente anche nel servizio invernale? Il servizio invernale non rientra nei vostri obiettivi aziendali primari.
No, il servizio invernale non rientra nei nostri obiettivi aziendali primari. Ma disponiamo di un gran  numero di trattori e veicoli a trazione integrale che durante l'inverno venivano poco sfruttati.

Cioè nella stagione fredda dotate i vostri trattori e i vostri veicoli a trazione integrale di un vomero e di uno spargisale?
Esatto. Tutti i nostri veicoli di questo tipo hanno il loro vomero e il loro spargitore. 

«Alle basse temperature puntiamo su SNO-N-ICE.» René Pfister

Quale sostanza usate per combattere il ghiaccio? 
Prima usavamo solo sale disgelante. Sin dalle temperature più basse, che ora in inverno durano nuovamente più a lungo, abbiamo incluso nel nostro progetto di servizio invernale lo  SNO-N-ICE. Dovevamo impiegare qualcosa che, alle temperature più basse, fosse più efficace del sale disgelante.  

SNO-N-ICE – da quando conoscete questo prodotto disgelante? Da quando lo utilizzate?
Conosciamo da tanto tempo SNO-N-ICE di nome. E quest’inverno, con le basse temperature persistenti, abbiamo dovuto agire. Il normale sale disgelante è stato parzialmente inefficace. Le superfici trattate restavano ghiacciate e pericolose. La situazione per i nostri clienti era divenuta precaria. 

Può citare un esempio?
Una volta si trattava sicuramente del Engrosmarkt Zürich. Lì i camion arrivano già al mattino presto e quando nevica le aree trafficate dai camion si trasformano rapidamente in «lastre di ghiaccio». Ma anche sulle aree della SBB talvolta la situazione è stata critica. Dovevamo inventarci qualcosa. 

E’ quindi così che siete arrivati a usare SNO-N-ICE?
Proprio così. Il nostro vicino è la Steinmann Zürich AG – che notoriamente rappresenta SNO-N-ICE. Ci avevano già «lavorato» per un periodo. E adesso era il momento di dimostrare se la pubblicità rispecchiava la realtà. 

E la pubblicità rispecchia la realtà?
Certo, abbiamo dovuto utilizzare anche pietrisco, ma è logico. Occorre dotare gli strumenti adeguatamente. E il pietrisco viene spostato piuttosto rapidamente di lato dai veicoli, il che diminuisce la sua efficacia, e poi deve essere di nuovo raccolto, causando così un doppio lavoro. Quindi abbiamo preferito lo SNO-N-ICE come alternativa di disgelante. 

Riformulo la domanda: La sua esperienza corrisponde alle promesse della pubblicità?
La nostra esperienza è chiara e lampante. Alle basse temperature  SNO-N-ICE ha un’efficacia assolutamente affidabile. Grazie a SNO-N-ICE si è potuta evitare per molto tempo la formazione di pericolose lastre di ghiaccio. Siamo quindi convinti e soddisfatti di SNO-N-ICE. Io adesso uso SNO-N-ICE persino privatamente, avanti all’ingresso di casa mia. 

Cosa hanno detto i vostri clienti e collaboratori in merito al disgelante rosa?  
In realtà, i miei clienti hanno reagito solo al prezzo. In diversi casi abbiamo dovuto mescolare  SNO-N-ICE con il normale sale. L’efficacia così raggiunta ci ha sorpreso positivamente. I miei collaboratori hanno notato subito cosa rappresentava per loro il disgelante rosa: tanto lavoro in meno. 

Utilizzerà SNO-N-ICE anche il prossimo inverno?
Sicuramente sì, se la colonnina di mercurio scenderà nuovamente molto al di sotto dello zero. Il disgelante rosa sembra essere anche molto meno aggressivo nei confronti del cemento rispetto al consueto sale, venendo così incontro alle esigenze di alcuni miei clienti. Ai miei clienti ho detto: «Ho qualcosa da offrirvi che però ha il suo prezzo.» I miei clienti erano tutti molto soddisfatti. Cosa si può volere di più? 

Grazie mille per la chiacchierata.

Intervista con

  • Otto Tritten, Direttore del Deposito di manutenzione strade di Mettlen nel Comune di Saanen
  • René Pfister, direttore della Franz Pfister AG
  • Franz Schmidig, responsabile della manutenzione stradale del comune di Muotathal
  • Hermann Landolt, responsabile delle operazioni del servizio invernale per le aree pedonali e di traffico stradale dell’aeroporto Zürich-Kloten

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