«Prima avevamo sempre orme bianche in chiesa» Dipl.-Ing. Ueli Knobel ha parlato con Hans Schmidig, responsabile della manutenzione stradale del comune di Muotathal.

Franz Schmidig utilizza da oltre 10 anni SNO-N-ICE in caso di neve e ghiaccio per la sicurezza degli abitanti del paese e dei visitatori. 

D’estate e d’inverno ha la manutenzione di 35 km di strade e stradine nonché una grande quantità di piazze e scalinate. Quale sistema disgelante usa? 
Per le nostre strade e stradine si utilizzano sale e pietrisco – per le zone pedonali più esposte e trafficate, come aree vicine alle chiese, alle scuole, le scale ma anche la strada per il Frauenkloster (convento), utilizziamo SNO-N-ICE.  

Da quando utilizzate SNO-N-ICE?
(Dopo una breve riflessione) Da oltre 10 anni. Prima alle basse temperature utilizzavamo il disgelante «in fiocchi» (cloruro di calcio), ma era molto aggressivo, anche rispetto al cemento.

«Il disgelante SNO-N-ICE mantiene le promesse.» Franz Schmidig

Come è venuto a conoscenza di SNO-N-ICE?
Mah, è passato tanto tempo e non ricordo ogni dettaglio. Ad un certo punto un rappresentante mi ha parlato di un  «disgelante innovativo» ed io ero piuttosto scettico nei suoi confronti e nei confronti dell’ «disgelante innovativo». Ha lasciato un campione – che alla fine ho provato.

…e l’esperienza è stata positiva?
Sì, sono stato positivamente sorpreso dal prodotto e presto anche del tutto convinto. In particolare, poi, perché ho avuto riscontri positivi dal sagrestano della chiesa e dal guardiano della scuola che mi hanno detto che ora non si trasportano più  «porcherie» nelle case. Prima, con il sale, c’era sempre sporcizia,  «orme bianche» – che sono scomparse all’improvviso. E ciò che mi è saltato all’occhio: il prodotto non aggredisce il cemento. 

Di quale cemento parla?
Parlo del nostro «muretto» e delle scale del cimitero. Prima lì il cemento si è sempre «sfogliato» a causa di un disgelante aggressivo. Oggi, grazie a SNO-N-ICE siamo finalmente tranquilli. 

Ci sono altri motivi per passare a SNO-N-ICE?
Nella valle abbiamo spesso basse temperature, attorno ai  –10° C e abbiamo gelate. Perché nel nostro paese non splende il sole per oltre due mesi. La parte dietro della valle resta all’ombra addirittura per oltre 4 mesi. E così ci sono continue gelate. Ad esempio avanti alla scuola o alla chiesa. Dovevamo intervenire contro questo fenomeno. Con il pietrisco risolvevamo solo parzialmente il problema.  Un posto completamente privo di neve è naturalmente meglio. 

SNO-N-ICE viene utilizzato anche sulle carreggiate e sui sentieri? 
Come dicevo, da noi vi sono molte zone in ombra che tendono quindi alle gelate. E dato che il normale sale è efficace solo fino a  –10 °C circa, mescoliamo il sale con SNON-ICE. Tre sacchi di sale e uno di SNO-N-ICE: si ottiene una buona efficacia. Secondo la nostra esperienza SNO-N-ICE ha un’efficacia più duratura rispetto al sale comune. E questo ci torna utile anche nello spargimento manuale, dobbiamo uscire meno spesso. 

Ci sono state reazioni della popolazione al disgelante rosa? 
Certo, la gente all’inizio chiedeva: «Cos’è? Ma non è sale?» Però si sono resi subito conto dei vantaggi offerti da questo «prodotto innovativo». Oggi esistono molti privati ed enti pubblici che «scommettono» su SNO-N-ICE. 

Quali confezioni di SNO-N-ICE utilizzate?
Acquistiamo SNO-N-ICE in sacchi da 25 kg, in palette. So che si può acquistare anche sciolto. Ma, almeno per il momento, per noi non è una soluzione interessante. 

Ha già consigliato SNO-N-ICE a colleghi di altri Comuni?
Dato che io stesso sono convinto del prodotto, l’ho già consigliato spesso. E continuerò a farlo. La qualità del prodotto è indiscutibile. Mantiene le promesse. E nessuno di noi vorrebbe più farne a meno.

Grazie mille per la chiacchierata.

Intervista con

  • Otto Tritten, Direttore del Deposito di manutenzione strade di Mettlen nel Comune di Saanen
  • René Pfister, direttore della Franz Pfister AG
  • Franz Schmidig, responsabile della manutenzione stradale del comune di Muotathal
  • Hermann Landolt, responsabile delle operazioni del servizio invernale per le aree pedonali e di traffico stradale dell’aeroporto Zürich-Kloten

Contattateci per le referenze.